Il Consulente
Professionisti della consulenza, i consulenti personali sono il cuore dell’attività, attraverso la formazione, elemento essenziale per le famiglie e imprese.
I consulenti personali sono il motore delle attività: a loro il compito di realizzare operativamente la mission dell’Azienda.
Si tratta di professionisti della consulenza assicurativa, che si occupano di incontrare chi si rivolge a noi, per analizzarne i bisogni e, avvalendosi di un metodo scientifico e oggettivo, consigliare le soluzioni più adatte alle esigenze espresse.
Un lavoro che viene svolto con grande professionalità e competenza, grazie alle capacità personali dei Personal Advisor, che vengono introdotti in Azienda dopo una selezione accurata, e che vengono accompagnati nella loro attività con percorsi formativi continui e di eccellenza.
Professionisti al servizio delle famiglie
Tutti i consulenti sono iscritti al Registro Unico degli Intermediari, sezione E, il quale è vigiliato dall'IVASS e da Banca d'Italia.
Nel loro percorso formativo complesso e articolato, con corsi obbligatori per tutti i consulenti, destinati non solo a chi si affaccia per la prima volta al mondo della consulenza assicurativa, ma anche a chi occupa posizioni di rilievo, fino agli stessi formatori manageriali. La formazione, infatti, è uno dei pilastri dell’attività, e viene erogata, con la collaborazione di partner prestigiosi.
L’obiettivo è così di preparare consulenti assicurativi sempre aggiornati, capaci di anticipare i tempi, intuire le nuove esigenze, individuare le priorità per offrire, a chi si rivolge a noi, la garanzia di una consulenza mirata e davvero efficace.
La formazione è, poi, uno strumento per gli stessi consulenti per consolidare le capacità personali e cogliere le opportunità di un’interessante crescita professionale.
Il ruolo sociale dei consulenti familiari e aziendali
Qual è il compito di un consulente? Con un sistema di welfare in continua trasformazione, oggi ai consulente viene chiesto soprattutto di fare cultura assicurativa.
La domanda da cui partire é: che cosa può danneggiare la capacità di sostenere se stessi e la propria famiglia? Di sicuro l’integrità fisica: un infortunio o una malattia grave mettono a rischio la possibilità di lavorare. Il sistema pubblico offre delle coperture che, tuttavia, non sono sempre sufficienti a mantenere lo stesso tenore di vita.
Dopo le ultime riforme previdenziali, difficilmente poi si riesce a mantenere il reddito al livello ante-pensione. Si calcola, infatti, che col metodo contributivo, l’assegno pensionistico equivale al 55% dello stipendio da lavoro.
Sono ancora pochi gli italiani però a essere consapevoli di tutto ciò: 22.000.000 ancora non hanno nessun genere di copertura assicurativa. Si rischia così di ritrovarsi da un giorno all’altro con minori capacità di sostenere la propria famiglia, senza poter più far qualcosa per evitarlo. Ecco perché il ruolo dei consulenti ha un importante risvolto sociale: il loro primo compito è di fare cultura assicurativa.